QUIZ: La tua casa è efficiente dal punto di vista energetico? Scoprilo!

QUIZ: La tua casa è efficiente dal punto di vista energetico? Scoprilo!

Finestre

1. Quali sono i principali benefici riguardo la sostituzione delle finestre?

Sono tutti corretti! Oltre a risparmiare denaro, facendo sostituire le vostre finestre state aiutando il pianeta e l'ambiente!

2. Quali sono i vantaggi delle finestre con doppi e tripli vetri?

La risposta giusta è C. Le finestre a triplo vetro sono in genere più performanti ma hanno un costo associato più alto rispetto a quelle a doppio vetro. In genere, la decisione sull’installazione, dipende dal proprietario dell'edificio (per esempio, in una zona molto rumorosa, le finestre a triplo vetro potrebbero valere l'investimento perché migliorano notevolmente la riduzione del rumore rispetto a quelle a doppio vetro).

Persiane, tende, altri tipi di ombreggiatura

3. Le tapparelle, tende e altri tipi di ombreggiatura hanno un effetto sull'efficienza energetica del tuo edificio?

La risposta giusta è Sì! Durante l'estate i sistemi di ombreggiatura sono usati per tenere fuori il calore il più possibile, prevenendo i guadagni di calore interni e riducendo il bisogno di energia per il raffreddamento dell'edificio. Se l'ombreggiatura è dinamica, può aiutare a ridurre i costi energetici per il raffreddamento e il riscaldamento degli edifici fino al 70%.

Soffitti/muri esterni

4. L'altezza del tuo soffitto può influire sull'efficienza della tua ristrutturazione?

La risposta giusta è Sì! L'altezza del soffitto, e quindi il volume della stanza da raffreddare o riscaldare, è uno dei parametri più importanti da prendere in considerazione quando si pianifica un intervento di ristrutturazione energetica.

5. Isolando adeguatamente i muri esterni della tua casa, quanto può diminuire il consumo energetico complessivo?

Puoi diminuire fino al 40% del consumo di energia della tua casa semplicemente isolando i muri esterni! 

Gli edifici efficienti dal punto di vista energetico contribuiscono allo sviluppo economico locale, aiutano a ridurre il rischio di interruzioni dei servizi (e.g. blackout) e bilanciano anche le impennate dei prezzi dell'energia. L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. A questo link puoi trovare informazioni che potrebbero interessarti

Riscaldamento e raffreddamento

6. Il riscaldamento e l'acqua calda rappresentano l'80% della domanda di energia delle famiglie dell'Unione Europea. Quanto, di questo 80%, pensi che sia generato da combustibili fossili?

La risposta giusta è D.  Incredibile, vero? L'84% dell’energia prodotta per riscaldamento e acqua calda sanitaria viene dai combustibili fossili. È ora di cambiare il tuo sistema di riscaldamento con uno più efficiente. Sei a conoscenza degli incentivi pubblici e altre sovvenzioni per l'efficienza energetica in Italia?  Ce ne sono molti, quindi troverai sicuramente quello più adatto alla tua situazione! Qui puoi trovare ulteriori informazioni

7. Cos’è più efficiente dal punto di vista energetico, un condizionatore per ogni stanza o uno singolo per tutta la casa?
La risposta giusta è A. Sorprendente, eh? Chiaramente dipende dal tipo di stanza considerata e dai condizionatori installati. In ogni caso, i condizionatori singoli hanno il vantaggio di raffreddare un'area più piccola, quindi possono essere calibrate per raggiungere la temperatura interna desiderata con una quantità minima di energia. Il fabbisogno di raffreddamento dell'aria condizionata centralizzata dipende dalle diverse zone della casa, la cui temperatura può variare fortemente in funzione di diversi fattori, rendendo molto variabile il consumo di energia. In ogni caso, i condizionatori d'aria centralizzati sono di solito più economici dei sistemi singoli per ogni stanza.

Politiche energetiche

8. Secondo le stime dell’Unione Europea, quali sono gli obiettivi di riduzione di emissioni di CO2 a medio e lungo termine?

La risposta giusta è B! Il Green Deal dell'UE definisce un ambizioso piano a medio e lungo termine: entro il 2030 l'obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra almeno del 55% rispetto ai livelli del 1990; inoltre l'obiettivo è di essere neutrale dal punto di vista climatico (un'economia con emissioni nette di gas serra pari a zero) entro il 2050, mantenendo così l'aumento della temperatura globale al di sotto dei 2°C e perseguire gli sforzi per mantenerla ad un massimo di 1,5°C (in linea con gli obiettivi stabilito nell'Accordo di Parigi). Qui puoi anche controllare gli obiettivi di emissione dell'Unione Europea!